Selezione del personale

In ambito lavorativo, l'applicazione della grafologia nei processi di recruitment del personale, apporta un significativo valore aggiunto nella selezione delle candidature. 

Numerose società multinazionali, infatti, si avvalgono da tempo dell'analisi grafologica quale ulteriore elemento di valutazione dell'intero profilo del soggetto esaminato. Alla verifica della formazione, delle competenze e delle esperienze professionali del candidato, che vengono appurate dalla direzione del personale in base alla posizione ricercata, potrà essere affiancata l'analisi grafologica che dovrà essere orientata all'individuazione delle caratteristiche psico-attitudinali del candidato rispetto al ruolo che lo stesso andrà a ricoprire all'interno dello specifico contesto aziendale in cui sarà inserito. 

Si potranno ricercare, dunque, la predisposizione alla flessibilità, la capacità di lavorare in gruppo, la propensione o meno al problem solving, l'orientamento al cliente, le abilità di negoziazione e molto altro ancora.